Integrazione Film Festival di Bergamo. Arriva la 16a edizione dal 10 al 15 maggio

Al via la 16a edizione dell’Integrazione Film Festival che avrà luogo a Bergamo dal 10 al 15 maggio. Un concorso cinematografico internazionale per documentari e cortometraggi dedicati all’inclusione, quest’anno in arrivo da Iraq, Qatar, USA, Brasile, Francia, Spagna e Italia.

In programma film in anteprima e incontri con registi e attori (di tutti i film in programma e fuori concorso) e non mancheranno eventi collaterali con special guests – tra questi Marilena Delli Umuhoza, Ian Brennan e Selin Ardak –.

13 i film in concorso, 9 i corti e 4 i doc a cui si affiancano 2 film fuori concorso: Il legionario di Hleb Papou (che sarà presente in sala) e Tuk Tuk di Mohamed Kheidr. La sera del 14 maggio sarà dedicata alle premiazioni, il 15 è invece la Family Sunday-Daste: una giornata dedicata a laboratori, spettacoli e giochi, con proiezione del film Flee di Jonas Porter.

Un festival quello nato a Sarnico che apre ad un racconto corale e internazionale finalmente in presenza, dopo la parentesi on line dello scorso anno che ha avuto più di 4000 spettatori, di quella che è una dimensione sociale e civile al cui centro da diversi anni il tema dell’integrazione possibile tra diverse culture e identità.

Un linguaggio artistico e per questo universale attraverso cui far conoscere forme di inclusioni diverse che superano i confini non solo territoriali ma anche culturali. Occasione, questa edizione 2022, che darà al pubblico la possibilità di poter assistere alle opere nella nuova sala cinematografica Lo schermo Bianco di via Daste e Spalenga a Bergamo, dove inoltre sarà possibile anche partecipare a workshop, mostre e eventi vari.

L’ingresso alle proiezioni e agli eventi è gratuito su prenotazione (per ulteriori info consultare il sito: www.iff-filmfestival.com). Tutti i film saranno disponibili anche in streaming sulla piattaforma OpenDDB (link qui).