Ricordando Cecilia Mangini. Lo sguardo delle donne sul reale (dal 5 al 12 marzo)


Una rassegna di cinema del reale e un momento di approfondimento dedicati a Cecilia Mangini, la signora del documentario, la grande fotografa, documentarista e sceneggiatrice, scomparsa lo scorso 21 gennaio.

È la bella iniziativa organizzata per ricordarne la sua inestimabile eredità artistica, culturale, sociale e politica che si svolgerà dal 5 al 12 marzo in streaming, sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it.

Martedì 9 marzo 2021 (ore 18) online sulle pagine Facebook (CSC Alghero Società Umanitaria, Cineteca Sarda-Società Umanitaria e CSC Carbonia-Iglesias Società Umanitaria), l’approfondimento sarà con la tavola rotonda, Cecilia Mangini e la sua eredità artistica e militante, articolata in due momenti, con gli interventi di Marco Asunis, Luca Del Fra, Gabriella Gallozzi, Paolo Pisanelli, Elisabetta Randaccio, Vincenzo Vita, Antonello Zanda e, a seguire, le autrici Mariangela Barbanente, Elisabetta Pandimiglio, Costanza Quatriglio, Paola Sangiovanni delle quali saranno proposti anche dei loro film.
Di seguito i titoli selezionati per la rassegna, che saranno visibili gratuitamente dal 5 marzo alle ore 12, fino alle ore 12 del 12 marzo.

La canta delle marane  di Cecilia Mangini, 1961 (10′)
All’armi siam fascisti! diLino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Micchcché, 1962  (112′)
Essere donne di Cecilia Mangini, 1964 (28′)
Brindisi ’65  di Cecilia Mangini, 1966 (14′)
Facce di Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli, 2018  (7′)
In viaggio con Cecilia di Mariangela Barbanente, Cecilia Mangini, 2013 (74′)
Triangle  di Costanza Quatriglio, 2014  (63’)
La linea sottile  di Paola Sangiovanni, Nina Mimica, 2016 (80′)
La cena di Toni  di Elisabetta Pandimiglio, 2017  (68′) [disponibile solo dal 5 al 10 marzo]
Breve dialogo con Cecilia Mangini  di Peter Marcias, 2019  (20′)
La rassega è organizzata dai Centri Servizi Culturali della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Alghero, Cagliari e Carbonia e il Laboratorio di antropologia visuale “Fiorenzo Serra” di Sassari, insieme alla F.I.C.C. – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, e grazie alla collaborazione dell’AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, del Festival del Reale, della Cineteca di Bologna e della Cineteca Lucana.