“Tutto a posto niente in ordine!”. L’omaggio di ANAC a Lina Wertmüller su Anackino.it
Con un omaggio alla regista premio Oscar Lina Wertmüller, intitolato “Tutto a posto niente in ordine!”, prende il via da venerdì 30 aprile il ciclo di incontri Gli autori del cinema italiano, organizzato da ANAC sulla piattaforma anackino.it.
L’iniziativa, curata da Antonio Castaldo, intende presentare e divulgare la storia del nostro cinema attraverso una serie di film-documentari, accompagnati dagli interventi di amici, collaboratori e studiosi.
Durante l’omaggio dedicato alla regista di Pasqualino Settebellezze (1977) – che riprende il titolo della sua autobiografia edita da Mondadori Tutto a posto e niente in ordine. Vita di una regista di buonumore –, sarà proiettato Dietro gli occhiali bianchi di Valerio Ruiz (2015). Il film-documentario di Ruiz -presente all’appuntamento e per una decina d’anni stretto collaboratore di Wertmüller – è una toccante antologia di testimonianze e filmati che va a comporre un esaustivo ritratto di questa grande narratrice del nostro Paese. Capace di affrontare con successo la messa in scena musicale e il teatro, Wertmüller è riuscita ad emergere in un ambiente ai tempi quasi totalmente maschile, facendo del sorriso un’arma graffiante del suo cinema.
“La vita dura una mezz’oretta e bisogna cercare di spendere bene il proprio tempo” – scrive l’autrice alla fine del suo libro –, raccontando il suo approccio vitale, dinamico e al tempo stesso estremamente rigoroso, nell’arte così come nell’esistenza.
All’evento – a cui saranno presenti il presidente dell’ANAC Francesco Ranieri Martinotti, e del socio ANAC Antonio Falduto –sarà inoltre presentato un trailer dedicato al lavoro della regista, e saranno mandati in onda gli interventi filmati di Giancarlo Giannini, Dacia Maraini, Piera Degli Esposti, Giuliana De Sio, Elio e le storie Tese, Rita Pavone, Massimo Wertmuller, Isa Danieli, Roberto Herlitzka e Roberto Herlitzka, oltre che il saluto della stessa Lina Wertmüller.
Parteciperanno al collegamento anche Steve Della Casa, Domenico De Masi, Mita Medici, Lucio Gregoretti, Annamaria Liguori, Massimo Wertmuller.
4 Novembre 2018
Nel segno degli sceneggiatori. Omaggio a Leo Benvenuti nei “Percorsi” dell’Anac
Da martedì 6 novembre alla Casa del cinema di Roma (ore 16) tornano i…