Citto Maselli e il suo cinema: una Storia d’amore. Alla Festa di Roma

La Festa di Roma rende omaggio al grande autore con una retrospettiva dei suoi film (restaturati da Istituto Luce- Cinecittà) che culminerà venerdì 14 ottobre (ore 20.30) alla Casa del cinema di Roma, con la proiezione  di “Storia d’amore” (Gran premio speciale della giuria e Coppa Volpi per Valeria Golino a Cannes ’86) alla presenza dello stesso Citto Maselli…

storia_damore_valeria_golino_francesco_maselli-r

Il cinema-verità di Citto Maselli – Omaggio Istituto Luce Cinecittà – Festa del Cinema di Roma. Questo il titolo della retrospettiva dedicata al grande autore dalla Festa del Cinema di Roma, insieme all’Istituto Luce Cinecittà e alla Casa del Cinema, per rendere omaggio a una “carriera esemplare per coerenza e onestà intellettuale”.

Dal 13 al 16 ottobre saranno proiettati alla Casa del cinema una selezione dei suoi film, documentari e cortometraggi più significativi.

6565-francesco-maselli

 

Tra i titoli in programma: Gli sbandati, Il sospetto, Lettera aperta a un giornale della sera, Civico 0, Avventura di un fotografo e Storia d’amore, quest’ultimo venerdì 14 ottobre (ore 20.30) nell’ambito di una serata speciale alla presenza dello stesso Citto Maselli.

Conosciuto non solo per le sue regie, ma anche per il suo impegno civile e politico e per quella personale idea di cinema asciutta e tagliente, Citto Maselli inizia la sua formazione (nel 1949 si diploma presso il Centro
Sperimentale di Cinematografia) durante il periodo che in Italia coincise con il picco più alto del Neorealismo.

Già documentarista e assistente di Michelangelo Antonioni e Luchino Visconti, esordisce nella regia con Gli sbandati (1956). Da qui, Maselli inizia un percorso di ricerca espressiva all’interno del quale l’impegno sociale e quello più strettamente politico si fondono con l’attitudine all’approfondimento psicologico dei personaggi che racconta. Passione civile, forza creativa e capacità di rinnovamento sono i cardini attorno ai quali ruota la sua idea di cinema-verità: Maselli ha sempre ritenuto che il cinema politico dovesse per pima cosa porre domande e suscitare dibattiti” .

Evento in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà (copie restaurate in DCP con sottotitoli in inglese)

Leggi il programma