Non solo mostri della laguna. “Kraken” il fumetto diventerà un film

Diventerà un film, “Kraken”, il graphic novel di Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari (edizioni Tunué), vincitore del Romics 2018. Per i due veterani del fumetto satirico stavolta un’opera disincantata e dalle tinte scure. Al centro un ragazzino difficile, deciso a trovare e uccidere il Kraken, la creatura marina che crede responsabile della morte del padre e del fratello. I diritti del graphic sono stati acquistati dalla Draka Production …

Il mostro marino, Kraken, nato dalle celebri matite di Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari diventerà un film. Stiamo parlando, infatti, del graphic novel pubblicato da Tunué che ha vinto il Romics dei Libri a Fumetti di quest’anno, i cui diritti sono stati acquistati dalla Draka Production, del produttore Corrado Azzollini.
Provenienti dal fumetto umoristico e satirico, Emiliano Pagani (Don Zauker, X-Nerd-Eroidipace, Nirvana, Sloboe Golem) e Bruno Cannucciari (Franco&Bruno, Lupo Alberto) più volte al lavoro in coppia, stavolta si cimentano con una storia dalle atmosfere ben diverse, ossia piuttosto serie …
Kraken, infatti, è un’opera disincantata e dalle tinte scure, in cui la solitudine si fa via via imperante e il sonno della ragione prevarica, corrodendo l’animo umano.
I due veterani del fumetto (hanno entrambi cominciato a pubblicare nei primi anni Novanta) ci suggeriscono che “ogni epoca ha i suoi mostri a cui sacrificare la propria innocenza in cambio di speranza e buona sorte”…
Eccoci dunque a Selalgues, un piccolo paesino sulla costa settentrionale della Francia, dove il cielo è plumbeo, i gabbiani vorticano al passaggio dei pescherecci e la comunità, piegata dalla penuria e dal logorio esistenziale, trova rifugio nel pregiudizio e nella superstizione.
A farne le spese è soprattutto Damien, un ragazzino difficile, deciso a trovare e uccidere il Kraken, la creatura marina che crede responsabile della morte del padre e del fratello. La sua voce, però, resta inascoltata: Damien, infatti, è stato testimone delle peggiori tragedie avvenute in paese ed è stato l’unico a uscirne illeso. Che sia lui, il mostro portatore di sventura?
Sul nome del regista che adatterà il graphic novel – di prossima pubblicazione in Francia e Polonia – non si hanno al momento indiscrezioni.