Corri letteratura, corri: maratone online (e non solo). È la Giornata Mondiale del Libro 2020
La pandemia non ferma i festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Libro e del Copyright, il 23 aprile. In programma due maratone letterarie online: la prima, “Capolavori della Letteratura“, con cento personaggi tra cui scrittori e attori (da Gianrico Carofiglio a Laura Morante) che leggeranno e commenteranno classici della letteratura. Per l’altra, “Navigare tra i libri e le parole“, scrittori e artisti interverranno (dalle 10 alle 20 sul canale YouTube della rivista Leggere:tutti) per declinare a modo loro le parole “cooperazione”, “solidarietà”, “gratitudine”. Su Infinity una rassegna di celebri adattamenti…
In un momento tra i più duri per l’editoria, colpita dall’emergenza Covid-19 (con 23.000 titoli in meno per il 2020 solo in Italia), non solo si può, ma si deve celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Copyright, ricorrenza sancita dall’UNESCO nel 1996 e omaggiata ogni 23 aprile in tutto il mondo (quest’anno, la capitale scelta dall’istituto è Kuala Lumpur, in Malesia). E per festeggiare ci si reinventa online: da noi, ad esempio, sono in programma due maratone letterarie in streaming, Capolavori della letteratura e Navigare tra i libri e le parole.
La prima è l’annuale Maratona Letteraria organizzata dalla Fondazione De Sanctis, ma questa volta, data l’eccezionale situazione, l’evento si svolgerà interamente online per la durata altrettanto inedita di sette ore: dalle 11 alle 18 cento personaggi della cultura e della vita pubblica italiana si avvicenderanno nella lettura e nel commento in diretta di classici della letteratura.
Tra i partecipanti, scrittori come Gianrico Carofiglio, Nadia Terranova (finalista allo Strega 2019), Donatella Di Pietrantonio, Donato Carrisi, attori come Laura Morante, Alessandro Gassman, Francesco Pannofino, Anna Bonaiuto, Violante Placido, Luigi Lo Cascio, ma anche il filosofo Massimo Cacciari, il critico d’arte Achille Bonito Oliva e altri ancora.
A condurre, lo scrittore Paolo Di Paolo, affiancato da un team di giornalisti. Il pubblico potrà seguire la maratona tramite il portale capolavoridellaletteratura.org (o dai siti di Repubblica, Corte dei Conti, Tim e ACI) e inviare i propri commenti utilizzando l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura.
L’evento fa parte de Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura (anche co-organizzatore di Capolavori della letteratura) volta a promuovere la lettura sul territorio nazionale (ma anche all’estero) attraverso il coinvolgimento di enti e operatori culturali (biblioteche, librerie, scuole, editori, associazioni e altro ancora), che possono aderire svolgendo iniziative dal 23 aprile al 31 maggio e registrandole sulla banca dati dell’iniziativa.
Ancora più lunga l’altra maratona letteraria digitale (sempre il 23 aprile), Navigare tra i libri e le parole, organizzata dalla rivista Leggere:tutti, che trasmetterà in streaming attraverso il proprio canale YouTube. Per ben dieci ore (dalle 10 di mattina alle 20) una nutrita schiera di artisti (scrittori ma non solo) si collegheranno per condividere interventi, presentazioni e performance legate a tre parole chiave: cooperazione, solidarietà, gratitudine.
Tra i nomi coinvolti Ascanio Celestini, Massimo Carlotto, Melania Mazzucco, David Riondino e il gruppo teatrale Voci nel Deserto. Il titolo dell’evento rimanda a una consuetudine del periodico, l’annuale traversata in nave per Barcellona, città dove a inizio ‘900 è nata la tradizione della giornata dedicata al libro, fissata nel 1931 dal re Alfonso XIII al 23 aprile (festa del patrono catalano San Giorgio). La nave di Leggere:tutti non è salpata causa emergenza sanitaria, ma col supporto della tecnologia, e la partecipazione di quelli che sarebbero stati gli artisti-passeggeri di quest’anno, il viaggio letterario verrà recuperato (almeno) virtualmente.
Anche qui il pubblico potrà intervenire in diretta, rivolgendo domande agli ospiti via email (all’indirizzo info@leggeretutti.it) o tramite Whatsapp e Whatsapp Audio. Sempre via email sarà possibile prenotare copie dei libri con dedica degli autori invitati.
Ad animare ulteriormente la Giornata Mondiale del Libro in Italia c’è, tra le altre iniziative, quella della piattaforma on-demand Infinity, che propone una selezione di celebri film tratti da libri: si va dai prequel della saga di Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli e Animali fantastici- I crimini di Grindelwald (diretti da David Yates, dalle opere di J.K. Rowling), alla più recente incarnazione dell’horror di culto It (dal romanzo di Stephen King del 1986), ovvero la trasposizione del 2017 diretta da Andy Muschetti.
Tra i titoli anche il primo capitolo della saga distopica Hunger Games (dai romanzi di Suzanne Collins), il dramma storico L’inganno (scritto e diretto da Sofia Coppola, dal libro omonimo di Thomas P. Cullinan), il campione agli Oscar 2009 The Millionare (di Danny Boyle, dal romanzo Le dodici domande di Vikas Swarup) e La leggenda del pianista sull’oceano, adattamento firmato Giuseppe Tornatore del monologo Novecento di Alessandro Baricco, con le musiche (vincitrici del Golden Globe) di Ennio Morricone.
Insomma, un’edizione anomala (ma viva) per un anno anomalo (quanto difficile): dove fa riflettere tanto più l’ulteriore valore simbolico della data scelta oltre vent’anni fa dall’UNESCO: il 23 aprile 1616, infatti, morirono gli autori Miguel de Cervantes, Garciloso de la Vega e (secondo il calendario giuliano) William Shakespeare. Ma, per una curiosa coincidenza, sempre il 23 aprile altri importanti scrittori sono venuti al mondo: tra questi, Vladimir Nabokov (autore di Lolita) e il premio Nobel Halldor Laxness. Un modo per ricordarci, tanto più oggi, che la letteratura ha (da) sempre il potere di rinascere e rinnovarsi, e che la sua corsa non si arresta: tanto meno di fronte a un virus.
Emanuele Bucci
Libero scrittore, autore del romanzo "I Peccatori" (2015), divulgatore di cinema, letteratura e altra creatività.
15 Ottobre 2015
Cinema: la formula del successo? Cercare nella letteratura… Forse
“Dalla pagina al grande schermo: il rapporto tra editoria e cinema”. Un…
6 Aprile 2020
Cose (In)visibili. La Festa del Cinema del Reale si sposta sul web
La quarantena è già stata molto lunga e non si sa ancora per quanto continuerà,…
25 Gennaio 2019
La scomparsa di Jonas Mekas. La rivoluzione del cinema in un diario
È morto a 96 anni Jonas Mekas, padre dell' underground newyorchese. Teorico e…